logo

BLOG

TIMELESS ELEGANCE

ALCUNI OTTIMI MOTIVI PER INVESTIRE IN DIAMANTI NEL 2017 INVESTIRE PARTE DEI PROPRI RISPARMI IN DIAMANTI È UNA SCELTA CHE DEV’ESSERE BEN PONDERATA VISTA LA PARTICOLARITÀ DELLA MATERIA IN QUESTIONE. E’ PER QUESTO MOTIVO CHE BISOGNA AFFIDARSI A DEGLI ESPERTI CONOSCITORI DEL SETTORE.

E’ importante, anzi, fondamentale affidarsi a chi usa la trasparenza,(listino ufficiale Rapaport per la determinazione del prezzo) per consigliarvi al meglio nell’investimento.


Acquistare un diamante da investimento è cosa molto diversa che acquistare un diamante in gioielleria per fare un regalo sempre gradito all’universo femminile. Marylin Monroe diceva: “i diamanti sono i migliori amici delle donne”.


Per un investimento in diamanti è fondamentale affidarsi a intermediari che offrano il massimo delle garanzie e della trasparenza sulla quotazione in borsa (listino ufficiale Rapaport) dei diamanti e che assicurino la certificazione del diamante stesso eseguita da un istituto gemmologico internazionale come. I.G.I; G.I.A o H.R.D. che ne garantiscano tutte le qualità della pietra o delle pietre che state acquistando.


Dall’analisi di mercato, nel breve e nel lungo periodo, eseguita dai più importanti giornalieconomici, notiamo che l’incrementomedio dei diamanti negli ultimi dieci anni è stato del 5,31% annuo, dimostrando così di essere un ottimo bene rifugio, più dell’oro stesso, riuscendo a incrementare il proprio valore in maniera lineare e costante, cosa che l’oro non è riuscito a garantire.


Al contrario dell’oro, i diamanti nel lungo periodo hanno dimostrato di non avere subito contraccolpi dagli avvenimenti che hanno caratterizzato negativamente le economie mondiali come l’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre del 2001. Il loro valore non è venuto meno, anzi si è incrementato anche durante la crisi dei mercati finanziari che hanno portatoal fallimento della banca americana Lehman Brothers, questoè stato uno degli eventi di maggior impatto nella crisi finanziaria del 2007-2008, per arrivare alla crisi dell’eurozona non ancora terminata, che appesantisce economicamente soprattutto paesi come la Grecia, il Portogallo, l’Italia stessa e la Spagna.


A fronte di questi avvenimenti che hanno profondamente segnato le economie di tutto il mondo, i diamanti hanno fornito prova di essere un importante strumento di diversificazione a tutela del risparmio, mai come in questi tragici avvenimenti economici il loro valore e la loro richiesta nel mondo sonovenuti meno. Il diamante ha dato prova di essere un bene rifugio ideale a garanzia del proprio risparmio da poter destinare a figli e nipoti tutelandoli nel tempo.


L’incremento del diamantenel breve periodoa volte può sembrare meno competitivo rispetto all’oro, ma nel lungo periodo ne garantisce la costante linearità nella crescita, è immune dalle oscillazioni economiche, a differenza dell’oro che sempre le subisce.


Ultima ma non per questo meno importante considerazione da tener presente, i diamanti non sono soggetti a nessuna tassazione, non rientrano nel bail-in, non si paga il capital gain e non sono soggetti alla tassa di successione.